Un contadino salva un cucciolo di gatto dalla strada, ma in realtà è un altro animale

Era un giorno come molti altri per Elber Guzmán, mentre stava lavorando con grande fatica sotto il caldo della Colombia. All’improvviso, mentre arava il suo campo, ha iniziato a sentire un rumore, come un piccolo miagolio, provenire dai cespugli. Incuriosito, Guzmán ha deciso di avvicinarsi ai cespugli per controllare chi o cosa stesse facendo quel rumore. Un cucciolo di gatto tutto solo, sporco di fango e abbandonato, questo è ciò che il contadino ha visto.

Le sue parole:

“Era sola e sembrava essere una gattina randagia abbandonata o separata dalla sua famiglia.”
cucciolo in braccio

Il nobile gesto

Era impietosito dalla scena a cui aveva appena assistito. Così non ha esitato un secondo a salvare il cucciolo di gatto e a portarlo in salvo nella sua comoda casa. Una volta accolto, però, Guzmán ha iniziato a notare alcuni comportamenti strani, che non si vedono comunemente in animali domestici come i gatti. Così, allora, Elber ha deciso di contattare l’agenzia ambientale per valutare le condizioni del piccolo e per capire di che animale aveva davanti. Hanno infatti svolto alcune osservazioni e un paio di analisi. I risultati affermavano che quello che aveva salvato non era un semplice cucciolo di gatto, ma un vero e proprio piccolo di puma.

cucciolo e uomo

Un lieto fine per tutti

Guzmán non aveva capito quale specie animale avesse davanti proprio a causa della tenera età. Da piccoli questi due felini possono essere scambiati molto facilmente. Non avendo ancora sviluppato la muscolatura e la dentatura tipica dei grandi carnivori, come appunto il puma, si può facilmente sbagliare identificando un piccolo. La preoccupazione del contadino però non l’aveva scatenata la consapevolezza di avere di fronte a sé un predatore. Era infatti il futuro del “cucciolo di gatto” che aveva salvato con tanto amore a metterlo in ansia.

cucciolo sporco di fango

L’agenzia ambientale del luogo lo ha allora tranquillizzato. Non avrebbero abbandonato il cucciolo al suo destino. Infatti, hanno accettato di prendere il puma e di portarlo con loro in un centro di recupero. Qui lo avrebbero infatti sottoposto a delle visite veterinarie e si sarebbero assicurati di fargli svolgere le terapie adeguate.

Quest’uomo ha salvato la vita di un animale molto importante. La sua gentilezza dovrebbe essere da esempio per molti.


Leggi anche: Un gatto randagio abbraccia un piccolo cane solo e triste: le immagini fanno il giro del web

Articoli correlati