Un pescatore trova una tartaruga che galleggia in acqua ricoperta di cirripedi
Oggi vi parliamo della storia di un salvataggio. Quello di una tartaruga recuperata dall’acqua, poiché ricoperta di cirripedi, dei crostacei marini che le si erano attaccati al corpo. Vediamo meglio questa storia nell’articolo che segue.
Era ricoperta di cirripedi, ma la gente li ha raccolti uno ad uno, scrive thepetneeds. Al largo delle coste della Tasmania, alcuni pescatori hanno avvistato qualcosa che normalmente non vedono: una grossa tartaruga marina, e si sono resi conto che aveva un disperato bisogno di aiuto. Si trattava di un esemplare molto grande di circa 220 chili, ma era molto letargico. Non riusciva nemmeno a tuffarsi in acqua ed era ricoperta di cirripedi, il che fa pensare che fosse malata da tempo. “Le tartarughe marine si vedono raramente nelle acque della Tasmania, e questa era chiaramente in cattive condizioni di salute“, ha scritto il Marine Conservation Programme (MCP), un gruppo governativo che è intervenuto in soccorso della dopo che i pescatori l’hanno catturata e portata al sicuro.
Secondo il MCP, la tartaruga è stata temporaneamente ospitata in una pescheria durante la notte e il giorno successivo è stata sottoposta a un esame veterinario. I veterinari hanno effettuato delle radiografie per verificare se avesse ingerito attrezzi da pesca o plastica. Infatti secondo il gruppo di soccorso le tartarughe mangiatrici finiscono spesso per ingerire sacchetti di plastica, scambiandoli per meduse. Fortunatamente, questa in particolare è sfuggita a questi pericoli. I soccorritori gli hanno quindi somministrato dei liquidi di rinforzo e gli hanno tolto i cirripedi, uno per uno. Quando starà un po’ meglio, l’MCP deciderà cosa fare.
Ma per ora sta riposando e si trova ancora in clinica. I pescatori sono stati davvero di buon cuore e hanno salvato un animale marino probabilmente dalla morte o da una vita di stenti. Fate sempre dei gesti di altruismo e sarete sempre ripagati.