Un capodoglio gigantesco si è spiaggiato sulle Isole Canarie: la causa della morte è particolare

Tra tutti gli animali esistenti, pochi sono maestosi come il gigantesco capodoglio. Purtroppo in questo articolo vi racconteremo la morte di uno di loro, ma si tratta di un’occasione per imparare nuove cose, quindi non lasciatevela sfuggire!

capodoglio spiaggiato

Il 21 maggio 2023 un enorme capodoglio si è spiaggiato alle Isole Canarie, più precisamente a NogalesLa Palma. Lo spettacolare rinvenimento ha da subito allertato la comunità scientifica per svolgere alcune indagini circa questo spiaggiamento.

I medici veterinari specializzati in patologia forense si sono recati sul posto e hanno eseguito gli esami necroscopici per cercare di identificare la causa della sua morte. Gli esami sono stati tanti e di diversa natura e ci è voluto più di un mese per riuscire a capire quello che è successo.

Nell’intestino del grande cetaceo è stata rinvenuta una grande massa di ambra grigia, ironicamente chiamata vomito di balena. Un vomito però piuttosto redditizio, dato che il valore di quello rinvenuto nel capodoglio si aggira attorno ai 500 mila euro. Avete capito bene!


Il “masso” pesava circa 9 kg, con una lunghezza di circa 60 cm. Molto probabilmente il capodoglio ha prodotto questa secrezione biliare, che si è indurita ed è diventata di grosse dimensioni. Poi andando avanti nel tratto gastrointestinale, è rimasta bloccata a livello del colon distale.

Scrivono su Focus:

“Il problema dell’ambra grigia è che la sua abbondanza (o scarsità) dipende esclusivamente da quanti capodogli ci sono nel mondo; e siccome la specie è considerata vulnerabile, e si avvia a grandi passi verso il rischio di estinzione, l’ambra grigia oggi vale tantissimi soldi (può arrivare fino a 50.000 dollari al chilo).”

Diversi Paesi del mondo hanno proibito la raccolta e il commercio di ambra grigia nel tentativo di proteggere i capodogli dall’estinzione. E voi eravate a conoscenza di questo tesoro dei mari?

Leggi anche: Una storia incredibile: un sommozzatore si ritrova nella bocca di una balena gigantesca

Articoli correlati