Un uomo dello staff del parco conforta un gorilla che ha appena perso la madre
Non c’è niente di più forte al mondo dell’amore che si prova per i propri genitori. E questo vale non solo per gli esseri umani, ma per tutti gli esseri. Ecco perché la perdita di un genitore è l’esperienza più tragica per qualsiasi creatura sulla terra. Oggi vediamo la storia di un gorilla che ha appena perso la sua mamma e viene consola dalla guardia del parco.
Il fotografo naturalista Phil Moore ha scattato alcune foto toccanti che lo dimostrano e oggi ve ne mostreremo un paio. Dopo aver perso la madre a causa del bracconaggio, per questo animale indifeso il dolore è stato fin troppo reale. E poiché il momento è così opprimente, la povera creatura trova il sostegno di un uomo dello staff del parco, Patrick Karabaranga, la cui compassione per il gorilla orfano è altrettanto toccante. La foto è del Parco nazionale di Virunga, nella Repubblica Democratica del Congo. Un luogo dove i gorilla orfani come questo trovano conforto e protezione dai crudeli bracconieri. Per fortuna quello di oggi si trova li ed è al sicuro, ma i dolori della vita possono anche essere di altro tipo.
A causa della massiccia deforestazione, i gorilla di montagna, come molte altre specie, sono diventati gravemente minacciati. Negli ultimi anni, il loro numero è diminuito drasticamente. Inoltre, il bracconaggio è l’altra attività umana che minaccia la fauna selvatica. Sono stati compiuti importanti sforzi di conservazione per recuperare la popolazione di gorilla e il Parco nazionale di Virunga può essere un esempio molto positivo in questo senso. Qui vivono circa 200 individui, circa un quarto della popolazione mondiale di gorilla di montagna. Tuttavia, c’è ancora molto da fare e servono molti fondi e ulteriori aiuti.
Speriamo che questo articolo vi sia piaciuto e vi abbia suscitato interesse in questo ambito. Gli aiuti sono sempre ben accetti da chiunque.