Svelato “l’inquietante” metodo di accoppiamento delle anatre

Ogni specie animale possiede il suo caratteristico metodo di accoppiamento. Relativamente, molti sono simili tra loro mentre altri, come nel caso delle anatre, sono inaspettatamente diversi e, per certi versi, persino inquietanti. Il motivo? Scopriamolo nelle righe seguenti!

il metodo di accoppiamento delle anatre

Per spiegare questa singolare pratica ci affideremo a Richard O. Prum, un professore di zoologia dell‘Università di Harvard specializzato negli studi riguardanti questo campo.

Bisogna innanzitutto dire che i maschi, così come in tutte le specie, devono soddisfare alcuni requisiti per attirare l’attenzione delle partner. Uno di questi è il piumaggio, ad esempio.

anatra a bordo riva

Il vero aspetto singolare di questo metodo di accoppiamento delle anatre, però, risiede nell’atto sessuale vero e proprio. L’organo di riproduzione maschile, infatti, ha una forma davvero particolare, ovvero “a cavatappi”. Le femmine, invece, hanno una struttura vaginale labirintica, il che giustifica la strana forma del pene nei maschi.

struttura del pene maschile delle anatre

Ma non finisce qui. Oltre alla forma, il pene maschile ha anche un’altra peculiarità e cioè quella di esplodere nel momento dell’accoppiamento, risultando così anche estremamente pericoloso per gli esemplari femminili.

Quest’ultime, a loro volta, sono avvantaggiate dalla forma complessa delle loro vagine, che rende comunque difficoltosa la penetrazione maschile e funge quindi da “protezione”. Questa condizione ha un nome ben preciso per la scienza ed è coevoluzione antagonista, secondo la quale i genitali nel corso della storia si sono evoluti per non comportare rischi durante gli accoppiamenti.

anatra vicino il fiume

E una volta esploso, invece, cosa accade al pene maschile? Le sue dimensioni poco dopo l’esplosione arrivano a ridursi vistosamente, mentre poi ricresce ricominciando il ciclo.

Un esempio pratico che il docente ha suggerito per comprendere meglio il fenomeno è quello della manica di un maglione raggomitolata su sé stessa. L’esplosione rappresenta l’esatto momento in cui si va ad infilare il braccio e questo rimane inizialmente intrappolato e poi, all’improvviso, si sblocca.

Ti ha sorpreso questo singolare metodo di accoppiamento? Faccelo sapere!

Articoli correlati