Elefante ferito ha chiesto aiuto a un uomo
Anche gli elefanti capiscono che ci sono persone buone e generose e altre meno. Questi animali intelligentissimi vengono ancora cacciati illegalmente in Africa. Oggi parliamo della storia di un elefante ferito che per fortuna ha chiesto aiuto all’uomo giusto.
Come centinaia di anni fa, l’avorio è molto apprezzato sul mercato nero. Questo portai bracconieri a sterminare questi animali ogni anno a decine di migliaia. Ma la storia di questo elefante riporta la fiducia nell’umanità. Un colpo di bracconiere ben assestato ha colpito l’elefante, quasi uccidendolo. La fortuna ha voluto che un proiettile sparato in fronte si sia conficcato nel denso osso. Tutto sarebbe andato bene, ma un’infezione è entrata nella ferita. L’elefante avrebbe potuto morire per shock settico. Il possente animale si è rivolto alle persone per chiedere aiuto. I dipendenti del parco nazionale non hanno capito subito perché l’elefante camminasse di proposito verso di loro. Tutti conoscono casi in cui elefanti infuriati spazzano via tutto ciò che trovano sul loro cammino.
Ma quando l’animale si è avvicinato a loro, i ranger hanno capito che stava chiedendo aiuto, ai medici e ai soccorritori. Affinché i veterinari potessero esaminarlo, una fiala di tranquillante ha immobilizzato questo grande animale. Una radiografia portatile ha mostrato che non c’erano lesioni interne, ma la ferita stessa ha richiesto un intervento chirurgico immediato. Il trasporto dell’elefante in questo stato non è auspicabile, quindi hanno agito sul posto con l’operazione. La ferita è stata pulita, trattata con antibiotici e ricucita. I medici hanno atteso che il paziente si svegliasse e si riprendesse dall’anestesia. Pretty Boy, come lo chiamava il personale è diventato uno di loro e si è affezionato ad ognuno.
Questi uomini sono determinati a fare tutto il possibile affinché non debba più soffrire per mano dei bracconieri. Oggi è felice, serena e completamente guarita.