Questo raro pesce rosa viene avvistato per ben 2 volte dopo decenni, andiamo a vederlo

Quante cose ancora dobbiamo scoprire del nostro oceano, a migliaia. Le profondità di questo, infatti, non ci hanno permesso di conoscere ancora tutto ciò che si cela al di sotto di questo vastissimo specchio d’acqua. Ma, ultimamente amici miei e cari lettori, qualcuno ha voluto farsi vedere da noi e per ben 2 volte. Andiamo, insomma, a vedere di cosa si tratta insieme e so per certo che ne rimarrete stupiti anche voi. Che cosa state aspettando?

Questo meraviglioso e raro pesce rosa è un vero gioiello non solo per gli appassionati ma per tutti noi che lo vediamo. Infatti, l’animale marino non si fa vedere molto facilmente in superficie in quanto abita preferenzialmente le profondità dei mari. Tanto è vero che, pensate, si è avvistato questo particolare e raro pesce solo 5 volte e molti specilisti del mare lo dichiarano un animale in via d’estinzione.

un pesce rosa

L’ultimo avvistamento, pensate dopo ben 22 anni, è avvenuto qualche tempo fa al largo della costa Sud-occidentale della Tasmania, vicino all’Australia. Il raro pesce rientra nell’elenco delle specie rare in quanto ha diverse peculiarità fisiche molto importanti. Innanzitutto, appartiene alla famiglia delle Brachionichthyidae, ovvero dei pesci con le mani. Si muove proprio attraverso queste grandi pinne pettorali e ventrali, gli permettono di nuotare.

Dal momento in cui questo particolare esemplare non si fa vedere spesso si hanno pochissime informazioni su di lui, il che lo rende ancora più affascinante. Ciò che si sa è che l’animale marino vive tra i 15 e i 40 metri di profondità almeno. Pensate, il ricercatore capo e biologo marino Neville Barrett ha affermato che questa “È una scoperta entusiasmante. La specie è più diffusa di quanto si pensasse qualche anno fa.”

Questa scoperta è del tutto sensazionale e a me mette i brividi pensare quanto sia poco conosciuto il nostro mare. E, soprattutto, non vi entusiasma pensare che abbiamo ancora così tante cose da imparare?

Articoli correlati