Il pescatore lancia il giubbotto di salvataggio per salvare il cane che sta annegando, ma non è un cane

Il vacanziere Renato Borella, pescatore sportivo, ha remato con la sua barca sul vasto fiume del Mato Grosso, in Brasile, con la sua guida turistica Neco. Mentre si avvicinavano alla palude, la coppia ha visto una coda nera che dondolava selvaggiamente nel fiume. I due hanno subito pensato che un cane fosse rimasto bloccato e stesse annegando in acqua, quindi Neco ha rapidamente indossato un giubbotto di salvataggio per tuffarsi e salvare la povera creatura.

scimmia urlatrice

In un video girato da Renato, vediamo Neco osservare la creatura che si aggrappa al giubbotto di salvataggio lanciatogli per salvarsi. È proprio in quel momento però, che i due hanno capito che il muso bagnato dell’animale non apparteneva di certo a un cane, ma ad una scimmia originaria di quella regione! Le scimmie native sono note per essere aggressive e ostili nei confronti degli esseri umani, ma i due uomini di mare hanno deciso di mettere da parte le loro paure e aiutare il primate a salire a bordo!

Mentre la muscolosa scimmia urlatrice saliva sulla barca, gli uomini tremavano di paura alla vista del suo volto inespressivo. Tuttavia, la scimmia atterrata con grazia sul lato della barca e puntava semplicemente verso la riva più vicina. Gli uomini hanno capito le intenzioni dell’animale perciò hanno immediatamente diretto la barca verso la destinazione tanto desiderata dall’animale. Non appena l’imbarcazione si è avvicinata abbastanza, la scimmia ha afferrato un ramo, si è issata ed è sparita nella foresta dopo aver rivolto uno sguardo ricco di significato ai suoi due salvatori.

scimmia urlatrice

Per Neco e Renato è stata senza dubbio un’esperienza che ha lasciato entrambi senza parole ed è bello notare quanto anche gli animali più selvaggi possano essere riconoscenti nei confronti degli uomini se posti nelle giuste condizioni. Non è comune che questi animali debbano ringraziarci per il nostro operato perché non facciamo altro che distruggere il loro habitat, ma almeno per una volta, una scimmia ha visto il lato buono di noi umani.

Articoli correlati