Nascosta tra i cespugli mamma cane partorisce i suoi piccoli e li protegge dai pericoli circostanti e dalla pioggia
Vivere per strada è una dura prova per gli animali randagi. Senza un rifugio sicuro o qualcuno che si prenda cura di loro, ogni giorno è una lotta per trovare cibo e riparo dalla brutalità del tempo. Per i maschi adulti è già difficile, ma per cuccioli e femmine gravide è un’impresa ancor più rischiosa. Partorire in solitudine e in condizioni precarie mette a rischio la loro sopravvivenza, esposti al freddo, alla sporcizia e ad altri pericoli ambientali. È per questo che è così importante intervenire quando si trova una mamma cane con i suoi cuccioli nascosti tra i cespugli, come ha fatto una donna che ha incontrato questa scena toccante.
Cuccioli passano dal vivere per strada ad una casa accogliente
Mentre la volontaria dell’associazione per il salvataggio degli animali faceva ritorno a casa a piedi, sotto una pioggia persistente, il suo sguardo attento scorse un movimento tra i cespugli lungo il sentiero. Avvicinandosi con cautela, intravide una cagnolina randagia, magra e infreddolita, accucciata vicino a 5 cuccioli tremanti di circa 20 giorni. La madre, con un istinto protettivo palpabile, li stava coprendo con il suo corpo, cercando di ripararli dalla pioggia. Era evidente che la cagnolina, nonostante le sue condizioni precarie, stava facendo tutto il possibile per garantire la sicurezza e dei suoi cuccioli.
Sapendo che gli animali così giovani avevano un sistema di termoregolazione ancora in fase di sviluppo, capì l’importanza di agire rapidamente per proteggerli dal freddo. Senza esitazione, la volontaria prese una decisione: avrebbe portato la cagnolina e i suoi cuccioli al centro di soccorso più vicino. Raccolse i piccoli uno per uno e la madre, sebbene insicura all’inizio, sembrava comprendere che la volontaria non intendeva far loro del male.
Il centro di soccorso accolse la famiglia canina con le braccia aperte. La cagnolina ricevette immediatamente cure mediche per garantire il suo benessere e quello dei cuccioli. Grazie agli sforzi combinati della comunità e dei volontari, tutti i cuccioli trovarono presto delle famiglie adottive disposte a offrire loro un futuro stabile e amorevole.