Che cosa sono i reverse zoo, gli zoo al contrario

Che cosa sono i reverse zoo, anche chiamati gli zoo al contrario? In genere negli zoo comuni sono gli animali che si trovano in gabbia, mentre le persone sono libere di camminargli attorno per osservarli. Negli zoo al contrario, invece, sono le persone a stare in gabbia e gli animali sono liberi di osservarli da tutte le angolazioni.

Che cosa sono gli zoo al contrario

Alcuni studiosi sostengono anche che questi zoo al contrario siano un bene per il pianeta. Chissà per quale motivo. Questa tipologia di zoo ha iniziato il suo sviluppo da poco tempo ma si trovano già in molti posti. Si trovano ad esempio in Cina e in Sudafrica.

Ovviamente tra i vari luoghi in cui si trovano questi zoo cambiano gli animali, in quanto cambia anche l’habitat. L’organizzazione dello zoo, però, rimane sempre la stessa. Il motivo per cui questi zoo al contrario sono in rapida diffusione è facilmente intuibile.

Nei classici zoo, difatti, gli animali molto spesso sono in gabbia e in cattività. In questi casi, purtroppo, vengono visti di cattivo occhio non solo dalle associazioni animalistiche, ma anche da tutte le persone che hanno un minimo di buonsenso.

Che cosa sono gli zoo al contrario

Difatti, vedere questi poveri animali in gabbia è un colpo al cuore. In questi zoo, quindi, ad essere in gabbia sono le persone mentre gli animali sono liberi di vivere la loro vita. In Sudafrica, il fatto interessante è che gli zoo si trovano nei santuari per gli animali in libertà. Si tratta di riserve naturali in cui gli animali della savana, come i leoni, sono protetti nel loro habitat specifico.

Che cosa sono gli zoo al contrario

Le persone, in questo caso, si trovano dentro delle gabbie che sono montate sopra dei camion. In questo modo possono visitare lo zoo e gli animali in tutta sicurezza e possono provare a godersi questa strana esperienza, mettendosi quasi al posto della preda piuttosto che del predatore.

Articoli correlati