Creata in Cina una scimmia con polpastrelli gialli e occhi verdi fluorescenti dopo una scoperta sulle cellule staminali
La Cina ha presentato la prima scimmia “chimerica” vivente al mondo, un animale creato in laboratorio con cellule speciali. Vediamo nell’articolo di cosa si tratta.
La creatura dall’aspetto bizzarro, un macaco maschio, è il primo primate mai creato con cellule provenienti da due embrioni della stessa specie. Mentre la maggior parte degli animali contiene cellule miste dei genitori, la scimmia chimerica è nata con diverse cellule geneticamente distinte con DNA distinto da ciascun genitore biologico. Il team cinese ha dichiarato che il lavoro ha vaste implicazioni, come la possibilità di aumentare le popolazioni di animali in via di estinzione e di imparare di più sulla fecondazione assistita. Le chimere fanno da tempo parte della storia, essendo associate a creature della mitologia greca come i grifoni, metà leone e metà aquila. Ma gli scienziati hanno preso quello che una volta era un mito e lo hanno creato in laboratorio.
Le cellule staminali sono state iniettate in embrioni di quattro giorni che sono stati poi impiantati in macachi femmina, ottenendo sei nascite vive. Dei sei, una scimmia è nata viva ed è sopravvissuta per 10 giorni. Le analisi hanno mostrato che questo neonato maschio aveva cellule staminali del donatore in 26 diversi tipi di tessuto, come cervello, cuore e fegato. Nella foto sotto, un primo piano dei polpastrelli gialli e luminosi della scimmia. L’équipe ha utilizzato cellule di embrioni di sette giorni, le ha mescolate con quelle di un embrione di cinque giorni e ha impiantato la combinazione in macachi femmina, ottenendo un neonato dagli occhi verdi e luminosi e dai polpastrelli gialli. I ricercatori hanno dichiarato che il loro lavoro è conforme alle normative etiche nazionali in Cina.
Hanno aggiunto che nelle fasi successive intendono esplorare “i meccanismi alla base della sopravvivenza degli embrioni negli animali ospiti”. “Se vogliamo produrre un modello di scimmia, dobbiamo avere una chimera migliore che possa vivere più a lungo”, ha infine detto.