Il curioso problema di un padrone con il suo cane: “In casa è una parola proibita”

I cani, di base, sono creature abitudinarie, anche quando li premiamo. Oggi vediamo la storia di un padrone che ogni giorno fa qualcosa di particolare con il suo cucciolo. C’è anche un video su questo, che è diventato virale su TikTok in poco tempo.

padrone e cucciolo

I cani sono creature abitudinarie. Gli insegniamo a riconoscere il loro nome, a sedersi, a dare la zampa quando glielo chiediamo, a sdraiarsi, oltre a molti altri ordini fondamentali. Quando sono piccolo è facile addestrarli e quasi tutti in modo tempo imparano tantissimi comandi. Ma perché lo fanno? Perché quando finiscono e lo fanno c’è la ricompensa per la loro bravura. Se lo fa correttamente, soprattutto quando è un cucciolo ed è in età di apprendimento, non esitiamo a premiarlo, un modo per riconoscergli attenzione e obbedienza. Il problema nasce quando il cane riconosce anche le parole magiche, come “premio” o “ricompensa”, anche se in contesti diversi. Se le sentono, pensano che li stiamo premiando, anche se non è questa l’intenzione.

@ilsleon #dúo con @jorgebolacomico ♬ sonido original – jorgebolacomico

È il caso di un giovane padrone che ha spiegato su TikTok la reazione del suo cane ogni volta che sente la parola “treat”. Non riesce a pronunciarla perché inizia subito a leccare ovunque o a leccarlo. Non ha il coraggio di dirla nemmeno nel video, quindi sceglie di spiegare tutto con una canzone, accompagnata da un ukulele. Nel video qui sotto riportato canta: “Una parola è proibita a casa mia, e non puoi farla uscire, perché se il mio cane la sente, inizia ad abbaiare. E tu mi dirai che parola è, perché te la dirò per filo e per segno”, spiega nella canzone. E poi fa lo spelling: “Regalito”. Quindi, come vedete i cani essendo molto intelligenti e riconoscendo i suoni distintamente imparano parole e le sanno riconoscere molto bene. Fate attenzione a ciò che apprende il vostro cucciolo, altrimenti vi ritrovate nella situazione di questo padrone.

Articoli correlati