Il suo nome è Mukthar, ed era stato soprannominato l’Hachiko della Crimea. Dopo 12 anni è salito in cielo
Oggi vogliamo farvi fare la conoscenza di un cane davvero speciale: il suo nome è Mukthar, ed era stato soprannominato l’Hachiko della Crimea. Conoscendo la sua storia il vostro cuore si stringerà di gioia.
Conoscerete tutti la storia di Hachiko, il famoso cane giapponese che è restato fedele al padrone per tutta la sua vita. Se così non dovesse essere, vi facciamo un piccolo riassunto.
Hachiko è stato un cane di razza Akita, diventato famoso per la sua grande fedeltà nei confronti del suo padrone, il professor Hidesaburō Ueno, agronomo giapponese. Dopo la morte improvvisa di Ueno, il cane si recò ogni giorno, per quasi dieci anni, ad attenderlo, invano, alla stazione di Shibuya, dove l’uomo partiva ed arrivava quotidianamente in treno.
Per ben 12 anni è successa più o meno la stessa cosa con un cane in Crimea, nella città di Jalta. Un cane chiamato Mukthar ha passato tutto questo tempo poggiando la testa su un parapetto sulle rive del Mar Nero, aspettando il ritorno del suo padrone.
Purtroppo l’uomo non è mai tornato per lui, a prenderlo. La storia di Mukthar ha attirato l’attenzione di tantissimi passanti, i quali si commuovevano sempre, data la grande tenerezza che l’animale trasmetteva. Un giorno qualcuno di buon cuore ha pensato di adottare il povero cane, per offrirgli una casa in cui passare i suoi ultimi giorni di vita, dato che stava ormai diventando anziano.
Non è passato molto tempo dall’adozione prima che Mukthar salisse in cielo. Dopo un’intera vita di fedeltà è stato come se il destino gli avesse riservato una dipartita indolore, circondato da una famiglia che lo amava.
Storie come questa ci mostrano quanto l’amore che i cani provano per i propri padroni sia qualcosa di infinitamente grande. Impariamo a rispettare la vita di tutti gli esseri viventi del pianeta!