La rinascita di un cane, liberato dopo 10 anni di catene
Chi decide di adottare un animale dovrebbe essere ben consapevole delle responsabilità che questa scelta comporta. Avere un cane o un gatto in casa significa sicuramente ricevere tanto amore da loro ma anche diversi impegni da assumere nei loro confronti. Purtroppo ancora oggi sentiamo troppe storie di animali maltrattati e tenuti in condizioni disumane, come è successo al protagonista di questa storia. Dopo aver vissuto 10 anni della sua vita in catene, finalmente conosce il sapore della libertà.
La vita di questo cane sembrava essere senza speranza di una felicità mai conosciuta. Il cagnolino conosceva soltanto cosa significava dover sopravvivere ai maltrattamenti quotidiani subiti dal suo padrone. La sua liberazione è avvenuta grazie alla segnalazione di una persona che ha fatto presente il caso del cane in catene a una soccorritrice di animali.
Quest’ultima non ha esitato un attimo a recarsi sul luogo per vedere con i suoi stessi occhi la condizione del povero cane e quando è arrivata la commozione era tanta. Gli occhi del cucciolo erano tristi e spenti. La sua vita si svolgeva sempre all’esterno della casa, con quelle catene al collo che limitavano fortemente i suoi movimenti. Senza cibo né acqua, il cane era davvero molto sofferente.
Quando la donna è arrivata ha provato a parlare con quello che sarebbe dovuto essere il padrone del cane per dirgli che voleva portarlo via. Ma lui non si è opposto completamente e lei ha finalmente potuto liberare il cagnolino che ha vissuto 10 anni in catene. Si prospettava una nuova vita per lui finalmente.
Tra la soccorritrice e l’animale è nato subito un rapporto forte ed un legame profondo. La donna prima di tutto lo ha portato a fare un bel bagno ristoratore. Il suo corpo era in condizioni terribili. Subito dopo un controllo dal veterinario per accertarsi del suo stato di salute. Il cane era denutrito e disidratato ma tutto sommato stava bene.
Era arrivato il momento per questo cagnolino di cambiare vita ed essere anche lui felice! La sua storia è un monito per tutti noi sull’importanza di essere responsabili nei confronti dei nostri animali domestici e di non restare indifferenti di fronte agli abusi. Ora, grazie all’amore e alla dedizione della sua nuova amica, questo cane può finalmente gustare la dolce libertà e una vita dignitosa.