La trasformazione di Hope: da cane sfruttato, deperito e abbandonato a uno splendido cucciolo giocherellone
In una giornata come tante, Sabine Kaufmann, fondatrice della Fondazione Little Steps Matter, stava passeggiando con i suoi cani quando notò che improvvisamente diventavano agitati, abbaiavano e puntavano verso dei cespugli. Corse verso il luogo indicato e sentì dei forti guaiti provenire da dietro il cespuglio. Ciò che vide la sconvolse: vide un cane deperito, malconcio e terrorizzato.
Il salvataggio di Hope
Decise immediatamente di intervenire, per salvare la vita a questa povera anima. Innanzitutto ribattezzò il cane Hope, perchè rappresentava la speranza di poter cambiare vita. Durante il tragitto verso casa, si fermarono per prestare i primi soccorsi al cucciolo, offrendogli dell’acqua e un po’ di cibo, dato che ne aveva disperatamente bisogno.
Una visita dal veterinario rivelò la tragica storia di Hope: aveva solo 4 anni, ma la sua schiena era storta e aveva un grande ernia che richiedeva un intervento chirurgico. Era chiaro che Hope era stata usata per la riproduzione ed è stata tutta la vita relegata in un gabbia. Quando non è sembrata più utile ai suoi sfruttatori è stata abbandonata in maniera disumana.
La piccolina passò due settimane in clinica, l’intervento riuscì perfettamente. Hope, nel frattempo, è stata affidata a una famiglia temporanea. Uno dei membri, Krista, lavorò duramente per poter conquistare la fiducia della cagnolina, dato che ormai aveva perso ogni speranza verso il genere umano.
Dopo tre mesi, Hope è cambiata totalmente! Adesso è una grande giocherellona e non si stanca mai di farsi coccolare dalla sua dolce e affettuosa famiglia. Sembra quasi essersi lasciata alle spalle il suo passato tragico.
Questa storia dimostra che tutti possiamo fare qualcosa per cambiare la vita di un essere vivente, anche di un animale. Sabine ha notato la sofferenza di Hope e ha deciso di non ignorarla per cambiarle la vita in meglio per sempre.