Non dovresti abbracciare il tuo cane: un veterinario svela perché
Abbracciare il proprio amico a quattro zampe. Chi non lo ha fatto o ha sentito la forte sensazione di farlo almeno una volta? Eppure, nonostante per noi umani sia la forma di affetto e amore più bella e sincera in assoluto, sarebbe meglio non farlo. Un veterinario spiega perché.
Gli animali domestici fanno ormai parte dell’ordinario nella vita delle persone. Di conseguenza, sono abituati a vivere in casa e seguire le attività quotidiane dei loro genitori umani. Tuttavia, non bisogna mai dimenticare che i nostri amici a quattro zampe sono comunque animali e come tali concepiscono alcune cose in modo diverso.
Tra queste “differenze” figurano anche gli abbracci. Per noi umani sono il gesto di affetto per eccellenza, ma per loro sono tutt’altro. L’abbraccio, per un cane, rappresenta come una forma di manipolazione fisica: è come se qualcuno lo stesse afferrando stringendolo per impedirgli di scappare e ciò provoca, inevitabilmente, ansia e stress.
Alcuni cani possono manifestare il disagio divincolandosi, mentre altri no. Ciò nonostante, non vuol dire che non si sentano stressati e proprio per questo bisognerebbe evitare tale comportamento. Il discorso, invece, cambia con le carezze.
La carezza, infatti, è per loro qualcosa di familiare: gli ricorda le leccate della mamma quando erano cuccioli. Di conseguenza, li fanno sentire amati, protetti e al sicuro.
Ovviamente, spiega il veterinario, ci sono comunque delle eccezioni e quindi cani a cui piace ricevere abbracci. Ciò nonostante, si tratta comunque di casi rari e che quindi non possono costituire una regola “universale” per tutti i nostri amici a quattro zampe.
Come si può ben capire, il mondo degli animali domestici è una risorsa infinita di sorprese da cui non smettiamo mai di imparare. Conoscere queste accortezze, poi, non può che rendere migliore la convivenza col proprio pelosetto, per cui è bene essere sempre informati!