Perché i cani dormono con il sedere rivolto verso i padroni: la spiegazione del fenomeno
Qualsiasi persona abbia dei cani avrà sicuramente notato che i loro animali dormono con il sedere rivolto verso di loro. Chissà perché questo accade! Insomma, è una cosa alquanto strana.
Quante volte sarà capitato a dei proprietari di cani di voler delle coccole dal loro animale. Non appena questi cani si sdraiano, però, puntualmente il loro sedere punta verso la nostra faccia. Inoltre, per quanto ogni persona tenti di farli spostare tutto ciò sarà del tutto inutile.
Ovviamente, si tratta di un comportamento strano per le persone ma per gli animali è del tutto normale. Difatti, si tratta di una caratteristica peculiare per i cani a cui i loro proprietari non avrebbero mai pensato. Una delle motivazioni principali di questo comportamento riguarda la fiducia che il cane ha nei confronti del proprio padrone.
Quando i cani dormono di spalle ai propri padroni, difatti, significa che si fidano di loro e si sentono al sicuro con loro. Quindi, non hanno problemi ad abbassare la guardia perché sanno che non gli succederà nulla. Inoltre, dormire con il proprio padrone per un cane significa far parte di un branco e rimangono, quindi, nella loro cerchia di sicurezza.
Inoltre, un’altra motivazione, molto semplice, riguarda il fattore della comodità. Difatti, molto spesso, i cani dormono con il sedere rivolto verso noi padroni semplicemente perché per loro è la posizione più comoda. Insomma, nulla di particolare!
Ultima motivazione per questo fenomeno, riguarda la marcatura del profumo. Difatti, i cani con le loro ghiandole odorifere che si trovano vicino l’ano secernono dei fenomeni unici. Si tratta di feromoni che sono unici per ogni cane. Insomma, come se fosse il loro biglietto da visita!
Spesso, difatti, i cani marchiano i padroni con il loro odore per far capire che si tratta del loro padrone. Insomma, tutti questi comportamenti vogliono far capire quanto il cane ami il proprio padrone.