Rex, il cane maltrattato, ha trovato la cura per le sue ansie grazie ai nuovi fratelli
Da poco, un utente del social Reddit, ha pubblicato un video che ha commosso chiunque lo abbia letto, dove vengono ripresi i suoi due cagnolini che cercano di confortare il loro fratello. Ma conosciamo insieme la storia.
Tre fratelli diversi ma inseparabili
I protagonisti di questo video sono Huxley, Winnie e Rex, tre cani del tutto diversi l’uno dall’altra. Huxley è un piccolo Shih Tzu, amorevole, che non ha paura di niente, e che trova la sua felicità nella sua famiglia. Winnie è sorda, quindi fa molto affidamento sul piccolo Huxley e su Rex. Rex, l’ultimo arrivato, è un incrocio tra un mastino inglese e uno francese, ed è il vero bisognoso della famiglia, poichè ha alle spalle un passato terribile.
Dagli abusi all’amore dei fratelli
Rex purtroppo non ha avuto vita facile fino all’arrivo in questa nuova famiglia. Il suo nuovo padrone, colui che ha postato il video, è in realtà il quarto proprietario di questo povero cane. Secondo lui gli abusi partono già dalla prima famiglia che lo ha accolto, quindi da cucciolo. Seguono poi i secondi proprietari, che, oltre a picchiarlo, adoperavano anche un collare shock, dal quale il piccolo Rex ha maturato una tale paura che non riesce più a tollerare le urla, i rumori forti, la presenza delle scope, persino gli applausi. Addirittura volevano sopprimerlo perchè a loro parere aveva un comportamento aggressivo. Ovviamente, la conseguenza fu che Rex iniziò a reagire alle sue paure utilizzando l’aggressività come difesa, e quando arrivò nella terza famiglia non riuscì ad integrarsi nonostante i loro sforzi di amarlo.
Finalmente però la svolta. Quando Rex aveva un anno e mezzo è arrivato nella casa del suo quarto proprietario, che ha avuto la costanza di riabilitarlo per due anni e mezzo, raggiungendo con lui ottimi risultati.
L’amore fa miracoli
Come si vede dal video, Rex con i suoi nuovi fratelli riesce a combattere i suoi stati d’ansia, che purtroppo a volte ancora si presentano. Ma Winnie e Huxley sono riusciti a farlo uscire dal suo guscio, ed ora sono in grado di passeggiare insieme.
Secondo uno studio dell’Università di Helsinki, i cani sono molto inclini a disturbi di ansia e patologie simili, ed ovviamente questo aumenta in maniera esponenziale se maltrattati durante la fase educativa. I numeri che derivano da questo studio ci dicono che su 13.715 cani finlandesi, ben il 72,5% presenta comportamenti simili all’ansia.
“Con l’ansia, il cane generalmente non vuole avere niente a che fare con ciò di cui ha paura, e cercherà di uscire da quella situazione il pìù velocemente possibile. Rex è stato il mio primo cane dopo il divorzio, quando ero single, quindi ci siamo aiutati molto a vicenda”. Come ci dimostra il proprietario di Rex, l’amore fa miracoli.
Un video che ha fatto breccia nel cuore della gente
Nel video che il proprietario di Rex ha postato si vedono chiaramente i fratelli che adorano Rex, tanto che appena capiscono che lui sta vivendo uno stato di ansia, loro lo riempiono di baci. E tutto questo ha conquistato quasi 21.000 di persone su Reddit che hanno lasciato voti positivi.
“Non posso dirti quanto questa informazione susciti gioia in me. Winnie, Rex e Huxley sono alcune delle mie persone preferite al momento. E anche tu sei davvero fantastico, per aver dato a questi meravigliosi cani una casa felice”, questo uno dei commenti degli utenti del social.
“Ho sempre detto che sono davvero fortunato ad avere un cane così bello”, dice con amore il proprietario di Rex.