Soccorritori trovano un cane debilitato, colmo di zecche
Gli animali senza casa, privi di cure adeguate, sono costantemente esposti a pericoli che minacciano la loro salute e sopravvivenza. La ricerca quotidiana di cibo e riparo non è sufficiente a proteggerli dalle malattie infettive e dai parassiti che proliferano nell’ambiente. Un cane, non sottoposto a trattamenti antiparassitari, è diventato una vittima dei parassiti. Le sue orecchie erano infestate da centinaia di zecche, un’immagine che testimonia la gravità delle condizioni in cui versava questo povero cane.
La straziante battaglia di Belle contro le zecche
Nella vasta regione sudafricana, i soccorritori della Led Pet Welfare Area si sono imbattuti in una scena sconvolgente lungo una strada deserta. All’improvviso si sono trovati davanti un cane randagio in gravi condizioni. Il corpo dell’animale era letteralmente invaso da zecche, parassiti ematofagi, cioè che si nutrono del suo sangue. Le parti più colpite erano le orecchie, gli spazi tra le dita e intorno agli occhi, dove la pelle è più sottile e vulnerabile. Queste creature non solo trasmettono malattie, ma possono anche causare anemia e altre complicazioni pericolose.
Il cane, che i soccorritori hanno chiamato Belle, è stato prontamente trasportato dal veterinario per ricevere cure urgenti. Qui, è stato sottoposto a un trattamento intensivo con un potente antiparassitario che ha fatto cadere le zecche in un lasso di tempo sorprendentemente breve, solo 48 ore. Belle ha iniziato a riprendersi gradualmente, sotto la guida attenta e amorevole del team veterinario, che ha anche prescritto una dieta speciale per aiutarla a recuperare le forze.
Oggi, grazie alla dedizione senza riserve dei suoi nuovi custodi, Belle è un cane nuovo, quasi irriconoscibile. Ha riconquistato la sua salute e la vitalità, e il suo cuore è colmo di gratitudine verso coloro che le hanno offerto una seconda possibilità nella vita. Ci auguriamo che possa trovare una famiglia definitiva che si prenda cura di lei.