Tra spiriti e renne, la storia di una tribù della Mongolia (VIDEO)

Dopo più di un decennio trascorso a vivere in Nepal ed esplorare il Tibet e l’Himalaya, il fotografo Hamid Sardar-Afkhami ha preso una decisione molto importante: intraprendere un viaggio verso le remote regioni della Mongolia. Il suo scopo era quello di documentare le tribù nomadi e il loro stile di vita. La sua missione, però, non si è limitata solo al fotografare questa cultura , ma è sfociata nella creazione di un emozionante film intitolato “Il Popolo delle Renne.” Quest’opera offre un pizzico di quotidianità sulla vita di una famiglia di nomadi Dukha, nel nord della Mongolia.

bambina dorme su renna

Seguendo le loro migrazioni stagionali attraverso le foreste della provincia di Hovsgol, il film svela una realtà decisamente interessante e molto spirituale. Il cuore della narrazione si concentra sulla relazione sacra tra gli uomini, gli spiriti ancestrali e le renne. Nella foresta sacra, abitata dagli spiriti dei loro antenati, questi nomadi comunicano con il mondo degli spiriti attraverso canti. La protagonista del racconto è Tsuyan, una sciamana Dukha di 96 anni. La più anziana del suo clan, è anche il collegamento tra i canti curativi degli spiriti della foresta, il suo popolo e le renne.

persona cavalca renna

Questo film riporta il cuore di un’esperienza straordinaria. Unendo uomini e animali in uno dei luoghi più selvaggi della Mongolia, mostra il luogo dove le presenze sovrannaturali sono parte integrante della vita quotidiana. Racconta la storia di come il popolo Dukha abbia imparato a vivere in armonia con la natura, gli animali e gli spiriti. È un tributo alle tradizioni tramandate di generazione in generazione, con i canti degli antenati defunti a guidare il cammino.

uomo su renna

Il progetto di Hamid Sardar-Afkhami ha fatto luce su un mondo affascinante e poco conosciuto. Qui la spiritualità e la natura si intrecciano in un rapporto unico tra uomini, renne e spiriti ancestrali. Il suo lavoro è un vero e proprio pezzo di storia per gli appassionati di quelle culture e tradizioni che resistono al passare del tempo.

Articoli correlati