Un delfino chiede disperatamente aiuto ad un sommozzatore: gli salva la vita
Era un giorno come tanti per questo sommozzatore che, di punto in bianco, si è ritrovato di fronte un delfino. Ma, attenzione amici miei e cari lettori, qui non c’era nulla di strabiliante per l’uomo protagonista di questa storia. Essendo lui un sommozzatore di professione e, soprattutto, un appassionato videografo subacqueo, di certo aveva già visto questi meravigliosi esemplari. Ma, nella creatura che gli si era avvicinata quel giorno c’era qualcosa di diverso. Aveva, infatti, un urgente bisogno di comunicare con lui e lo si capiva dal modo con cui gli andò incontro. Ma partiamo dall’inizio di questa storia e cerchiamo di capire cosa è effettivamente successo.
I delfini, si sa, sono animali estremamente intelligenti e questo gli permette di sopravvivere in un ambiente pericoloso come quello marino. Ed è per questo spiccato spirito di sopravvivenza che i nostri amatissimi delfini hanno sviluppato un’intelligenza fuori dal comune. Mentre, l’uomo che potete vedere in foto è un sommozzatore professionista di nome Keller Laros. Lui è co-fondatore e presidente della Manta Pacific Research Foundation, un’organizzazione senza scopo di lucro dedicata alla ricerca, educazione e conservazione delle mante e dell’ambiente marino.
Era nel bel mezzo di un’escursione come tante a largo delle isole Hawaii quando gli si avvicinò questo delfino. Notò che voleva qualcosa da lui, ma cosa? Così, iniziò ad ispezionarlo e si rese conto che l’animale era incastrato con una lenza. L’amo gli si era conficcato in bocca.
Iniziò immediatamente a togliere dapprima l’amo, poi allontanò la lenza, tagliandola con delle forbici. Il delfino volle ringraziarlo per quello che aveva fatto rimanengo a guardarlo un poco prima di andare via. Era il suo modo per dirgli che gli aveva salvato la vita. Poi, Keller e il suo gruppo di sommozzatori nuotarono via, nella direzione opposta a quella del delfino, sicuri di aver fatto qualcosa che rimarrà per sempre nei loro cuori.