Veterinari confermano i problemi dei gatti con la faccia piatta
I veterinari confermano le voci esistenti sui problemi dei gatti che hanno la faccia piatta. Da tempo, esistono delle voci secondo cui questa tipologia di gatti è predisposta ad avere dei problemi di salute. In particolar modo, si tratta di problemi respiratori.
In genere, le persone sono predisposte ad adottare questi gatti con la faccia piatta, in quanto sembrano la razza più carina. Sui social media, difatti, si possono vedere molti personaggi famosi con questi gatti con la faccia piatta.
Bisogna stare però attenti. Tra i gatti con la faccia piatta possiamo ricordare i gatti persiani, i british shorthair e i gatti birmani. Questi gatti sembrano perfetti, come se fossero appena usciti da un cartone animato.
Insomma, come se una persona decidesse di disegnare il proprio gatto ideale e di crearlo. Questi gatti, però, sono maggiormente predisposti ad avere dei problemi respiratori, problemi agli occhi, di toelettatura ed anche problemi durante il parto.
Insomma, tutti problemi di cui bisogna essere molto attenti. Negli ultimi anni, c’è stato un aumento esponenziale dell’adozione di questi gatti con la faccia. Molte di queste persone, però, al momento stanno combattendo con questi problemi di salute dei loro gatti.
Una vera e propria sofferenza. Dei dati che ha rilasciato la RSPCA rivelano che c’è stato un aumento del 92% di gatti persiani che, tra il 2018 e il 2022, sono stati affidati alle cure di vari enti di beneficienza. Questa razza di gatti, inoltre, è nota per avere delle caratteristiche branchicefaliche.
In questo caso, quindi, i gatti hanno il muso corto. Purtroppo, però, non si tratta di una caratteristica che si è sviluppata naturalmente ma proviene da un allevamento selettivo. Inoltre, secondo la RSPCA, l’aumento esponenziale di adozione di questi gatti è dovuta al fatto che essi sono molto amati dalle celebrità, come Kim Kardashian e Sam Smith.